Diritto Commerciale e della Crisi di Impresa

Sin dalle proprie origini, lo Studio Legale Bova offre la propria assistenza nella gestione delle problematiche riguardanti l'esercizio dell'impresa e i rapporti societari, fornendo consulenza e agendo in rappresentanza di imprenditori individuali, società e consorzi.

La specifica competenza maturata nell’ambito del diritto commerciale e societario include, oltre all’assistenza nella negoziazione di una ampia varietà di contratti commerciali (inclusi contratti di distribuzione, di franchisingoutsourcing, fornitura di beni e di servizi, consulenza e progettazione), anche l’assistenza in controversie societarie, oltre che in materia di concorrenza sleale e di tutela di marchi e brevetti.

Un particolare settore d’interesse è poi rappresentato delle problematiche inerenti la crisi di impresa: attingendo alla vasta esperienza maturata dall’avv. Alberto Bova nell’ambito dei numerosi incarichi assunti in rappresentanza di fallimenti, lo Studio è in grado di assistere società e privati nelle controversie volte al riconoscimento dei crediti vantati nei confronti delle società fallite o intessate da una procedura concorsuale (domande di ammissione al passivo, giudizi di opposizione, azioni di accertamento del credito ecc).

Infine, lo Studio è in grado di offrire la propria consulenza alle società che versino in stato di insolvenza o in un momento di difficoltà finanziaria al fine di individuare il miglior strumento offerto dall’ordinamento per garantire una rapida uscita dalla situazione di crisi, valutando attentamente tempi, costi e fattibilità di ciascuna soluzione prospettabile.

 

AREE D’INTERVENTO                                

-         Controversie inerenti all’esecuzione di contratti finanziari (mutuo, apertura di credito bancario, credito fondiario, leasing e lease-back, anticipazione bancaria, sconto bancario, factoring ecc..)

-         Azione di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci;

-         Impugnazione delibere sociali;

-         Esclusione del socio;

-         Conflitto di interessi e abuso del diritto di voto;

-         Concorrenza sleale;

-         Tutela del marchio e dei brevetti;

-         Fallimento;

-         Giudizi di opposizione allo stato passivo;

-         Esdebitazione;

-         Concordato preventivo;

-         Accordi di ristrutturazione;

-         Liquidazione Coatta Amministrativa;

-         Revocatoria fallimentare;

-         Diritti e protezione dei soci;